Commenti recenti

    Progetto Giasone

    Nuovi Percorsi per giovani Europei.
    Un'iniziativa promossa dal liceo scientifico statale Talete di Roma.

    Mappe

    By Giasone 7 anni agoNo Comments
    Home  /  Castelli Romani  /  Mappe

    Ciò che segue è una guida alle strade e i sentieri che il gruppo ha percorso.

    DSC_1018

    Giorno 1 – Stazione di Castel Gandolfo –> consorzio di Monte Gentile (campo base)

    Usciti dalla stazione di Castel Gandolfo girare a destra, alla prima traversa a sinistra si sale verso il centro di Castel Gandolfo. Alla fine della salita, raggiunta una strada asfaltata, si arriva alla piazza prendendo una qualsiasi traversa, nella quale si possono ammirare il Municipio, il Palazzo Pontificio e la Pontificia Collegiata San Tommaso da Villanova. Dalla piazza si scende giù alla stazione e da lì si prosegue scendendo fino ad arrivare a Via dei Pescatori andando a sinistra. Alla fine della via sulla destra c’è un edificio abbandonato e poco più avanti un piazzale dove si gira a destra per arrivare alla spiaggia. Continuando lungo il litorale del lago, sul quale si affacciano numerosi impianti balneari e di noleggio, si imbocca un sentiero che costeggia l’intero lago. Andando avanti lungo questo sentiero e tenendo sempre il lago sulla destra si prosegue per svariati chilometri. Nella zona sud del litorale si inizia a salire lungo un sentiero segnato con nastri rossi sugli alberi, stando attenti a non prendere il sentiero che si incontra poco prima che porta ad una centralina elettrica. Il sentiero presenta una salita ripida e difficoltosa soprattutto in caso di forte umidità e pioggia, e al primo bivio che si incontra, poco dopo delle grotte naturali, bisogna girare a destra continuando a salire fino ad arrivare alla Via Francigena. Qui si gira a destra per arrivare alla Strada Provinciale 72b, alla quale si gira a sinistra. Si prosegue avanti mantenendo la sinistra sulla Strada Regionale 218 fino alla rotatoria, alla quale si imboccherà la seconda a destra per arrivare al consorzio di Monte Gentile dove è situato il nostro campo base.

    Giorno 2 – Consorzio di Monte Gentile –> Monte Cavo

    DSC_0953
    Dal consorzio di Monte Gentile raggiungere la rotatoria dove si imbocca la prima a destra per proseguire sulla Strada Regionale 218. All’incontro di una seconda rotonda si prosegue dritti prendendo quindi la seconda a destra. La strada comincia a salire e si deve girare a destra imboccando una strada asfaltata che sale per il Monte Cavo seguendo la segnaletica. Essa va seguita fino all’incontro di una strada in basolato romano sulla sinistra, la cosiddetta Via Sacra che proseguirà fino alla cima del Monte dove si trova una zona militare sulla cima. Poco prima della cima c’è un belvedere con una ringhiera e una siepe curata dove è possibile sostare e ammirare il paesaggio sottostante, sia il Lago di Albano che il lago di Nemi.
    Giorno 3 – Consorzio di Monte Gentile –> Lago di Nemi

    Usciti da un accesso secondario del consorzio si svolta a sinistra proseguendo per Via della Lega Latina fino ad arrivare a Genzano di Roma. Prendendo il Viale Giuseppe Mazzini si arriva a Piazza Dante Alighieri, da lì si scende verso il lago attraverso via Diana; dove si arriverà al Museo delle Navi. Tornando sui propri passi verso Genzano di Roma sempre su Via Diana si incontra un sentiero che porta sulle rive del lago e che prosegue lungo il periplo incontrando un accesso ad una galleria sotterranea oggi funzionale al sistema idraulico del paese di Genzano.

     

    Giorno 4 – Consorzio di Monte Gentile –> Ariccia –> Albano Laziale

    Usciti dal residence e arrivati alla prima rotonda, si gira a destra su via delle cerquette, per percorrerla fino alla fine. Girare a sinistra su via Antonietta Chigi, la quale porterà nella piazza principale di Ariccia, piazza della Repubblica, con il palazzo Chigi e la collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo. Si attraversa il tristemente famoso ponte di Ariccia e si prosegue lungo la via Appia, fino a girare sulla sinistra in via Trilussa per poi arrivare alla Stazione di Albano Laziale

     

    Categories:
      Castelli Romani, Mappe
    this post was shared 0 times
     000
    About

     Giasone

      (52 articles)

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.