Commenti recenti

    Progetto Giasone

    Nuovi Percorsi per giovani Europei.
    Un'iniziativa promossa dal liceo scientifico statale Talete di Roma.

    1
    /
    3
    /

    Come aderire

    al progetto Giasone

    Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

    Gli studenti che desidereranno partecipare aderiranno autonomamente al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

    Per iscriversi è sufficiente contattare direttamente il Prof. Alessandro Mezzetti scrivendo alla e-mail mezzetti@lnx.progettogiasone.it comunicando il nome dello studente, l’eventuale gruppo di studio (nominativi degli altri studenti afferenti), il percorso prescelto qualora gli studenti abbiano già identificato un potenziale viaggio da intraprendere.

     

    Fasi del progetto

    Fase 1 – Programmazione

    • Formazione dei gruppi di studio di studenti (circa 10/15 elementi per gruppo) che si aggregano sulla base del vissuto, degli interessi e delle loro sensibilità;
    • Individuazione del territorio oggetto di studio;
    • Approfondimento delle tamatiche culturali specifiche per la realizzazione del viaggio: cartografia, orientamento, attrezzatura, mappatura, sicurezza etc.;
    • Acquisizione delle informazioni relative al contesto territoriale prescelto;
    • Ricerca interdisciplinare mirata all’approfondimento delle tematiche culturali di maggior interesse inerenti al territorio, anche in collaborazione con i docenti delle discipline relative. Lo studio che ne deriverà sarà la base per la progettazione del Viaggio;

    Fase 2 – Realizzazione

    A carico esclusivo degli studenti e delle loro famiglie con il supporto del partner organizzativo. Il Liceo Talete è svincolato da ogni funzione organizzativa.

    • Pianificazione del Viaggio;
    • Identificazione delle Istituzioni e delle organizzazioni presenti sul territorio oggetto di ricerca che verranno contattate e coinvolte nella realizzazione del Viaggio (Municipalità, Associazioni, Parchi, Strutture Turistiche, etc.);
    • Coordinamento con il Partner organizzativo, che gestisce gli aspetti organizzativi, tecnici e logistici. Il Partner mette a disposizione dei gruppi di studio insegnanti e/o tecnici con la funzione di facilitatori/accompagnatori e svolge la funzione di interfaccia con gli altri enti;
    • Accordi di collaborazione tra gli studenti e le loro famiglie con il Partner e gli altri Enti coinvolti per la pianificazione degli aspetti organizzativi (iscrizione agli Enti, assicurazioni, condivisione del piano del Viaggio, etc.);
    • Con la realizzazione del Viaggio verrà acquisita documentazione video, fotografica, interviste, mappatura, etc. necessaria allo sviluppo della terza fase della ricerca;

    Fase 3 – Documentazione

    • Scrematura e armonizzazione del materiale interdisciplinare acquisito durante il Viaggio da parte di ogni gruppo di studio in collaborazione con gli insegnanti e/o tecnici che hanno aderito al gruppo di lavoro;
    • Realizzazione della pubblicazione da inserire sul sito, a seguito di una valutazione da parte dei tutor interni ed esterni, in lingua italiana ed in proiezione anche in inglese.