Commenti recenti

    Progetto Giasone

    Nuovi Percorsi per giovani Europei.
    Un'iniziativa promossa dal liceo scientifico statale Talete di Roma.

    1
    /
    3
    /

    Prof. Alessandro Mezzetti

    L'ideatore

    Ideatore del Progetto Giasone è il Prof. Alessandro Mezzetti, Dottore in Scienze Motorie, specializzato in Marketing dello Sport e Management delle organizzazioni sportive.

    Ha lavorato fino al 2012 presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” in qualità di collaboratore per l’attività di Didattica e di Ricerca; attualmente è Docente di Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo Scientifico “Talete” di Roma, è Direttore Tecnico della Scuola di Sport CCF Balduina oltre che Presidente dell’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Gli Argonauti”.

    Fin da studente dell’ISEF sviluppa la ricerca nell’ambito delle attività espressive e ritmico motorie, strutturando poi in ambito professionale un innovativo approccio metodologico finalizzato allo sviluppo delle potenzialità espressive della Persona; metodo che integra le componenti atletiche, creative, ed esplorative al fine di rinforzare l’Identità. Tale approccio viene applicato con successo in diversi contesti: da bambini e ragazzi a popolazioni speciali come soggetti in esecuzione penale.

    E’ fondatore e Direttore Artistico de Gli Argonauti – Laboratorio di Ricerca sul Movimento, che nel 2005 si struttura come A.C.S.D., nel quale vengono sviluppati progetti a carattere formativo e ideate performances in chiave comunicativo-spettacolare; eventi in cui si supera la dimensione strutturata degli sport tradizionali per esplorare nuovi linguaggi, anche grazie all’utilizzo delle tecniche delle attività sportive acrobatiche e di nuova tendenza.

    E’ ideatore del programma didattico metodologico “ArgoExperience” – Formazione esperienziale per lo sviluppo della Persona, la cui impostazione si rifà alla nuova corrente della Pedagogia “del Benessere”, e del progetto artistico “Teatro dei Luoghi de Gli Argonauti”, che sinteticamente si sostanzia nell’utilizzo delle caratteristiche fisiche e simboliche di un luogo come fonte di ispirazione creativa.

    In qualità di coreografo collabora con artisti e compagnie di livello internazionale, tra i quali ricordiamo Vittoria Ottolenghi, David Houghton, i Kitonb; inoltre è stato coreografo e coordinatore delle grandi masse per il Giubileo di Roma del 2000.