Commenti recenti

    Progetto Giasone

    Nuovi Percorsi per giovani Europei.
    Un'iniziativa promossa dal liceo scientifico statale Talete di Roma.

    • Il Talete

      Liceo Scientifico di Roma

    1
    /
    3
    /

    Il Talete

    Liceo Scientifico di Roma

    Sorto nel 1978, ubicato a Roma nel cuore del quartiere Prati, il Liceo Scientifico “Talete” si è rapidamente e costantemente sviluppato raggiungendo una consistenza di quarantacinque classi in nove corsi verticali con indirizzo Liceo Scientifico.

    La missione del Liceo Talete, coerente con la sua storia di Liceo scientifico tradizionale al passo con i tempi, è di realizzare un progetto formativo centrato sul metodo scientifico, inteso come razionalità critica che si avvale di modelli teorici astratti, procedimenti logici rigorosi, linguaggi formali e indagini sperimentali, umanisticamente orientato ai valori della persona e del riconoscimento dell’Altro.

    Tale progetto mira a sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le competenze analitiche ed interpretative per comprendere la complessità del mondo contemporaneo e per interagire con essa, ispirandosi ai valori condivisi della cittadinanza attiva e della cura per i beni comuni, primi tra tutti l’ambiente, il patrimonio culturale, la qualità morale della società.

    La dimensione in cui il progetto del Liceo Talete vuole operare, prescindendo da frontiere e confini ormai obsoleti, è necessariamente internazionale, ossia aperta al dialogo con altri popoli e culture, in uno spirito di pace e reciproca conoscenza, pur nella consapevolezza di appartenere storicamente ai valori di cittadinanza europei.

    La missione così intesa intende superare l’antiquata contrapposizione tra discipline scientifiche ed umanistiche, ed in generale la sterile suddivisione del sapere in discipline autosufficienti, a favore di una concezione della scientificità come cultura, intesa a preservare ed arricchire i mondi vitali delle persone; non mero strumento di razionalizzazione tecnica, bensì produttrice di senso e di significato per la comunità umana.

    Pertanto, la missione dell’Istituto comporta:

    1. l’unitarietà e trasversalità del curricolo, al di là della compartimentazione tradizionale tra le varie discipline;
    2. un forte richiamo al possesso delle competenze scientifiche come chiavi di lettura ineludibili del mondo contemporaneo;
    3. l’insistenza sul rapporto tra scienza e valori, ed in particolare sul tema della  cittadinanza attiva come applicazione delle competenze scientifico-critiche a fini ricchi di senso per la comunità sociale;
    4. l’attenzione all’ambiente, inteso come habitat da rispettare, tutelare, sviluppare, a partire dal territorio di appartenenza;
    5. l’attenzione al patrimonio culturale, in tutte le sue dimensioni – artistiche, linguistiche, letterarie;
    6. l’attenzione alla qualità morale della comunità, come impegno e responsabilità di ognuno;
    7. lo sviluppo di una dimensione internazionale della conoscenza, attraverso l’apprendimento delle lingue, l’incontro con le altre culture, lo scambio di esperienze e conoscenze con i giovani di tutte le nazioni.